La Ditta F.A.L.P. Lampadari vi propone un'ampia scelta di lampade, oggettistica di murano, lampadari, porcellane e mobili di arredo, restauro lampadari antichii e realizzazione di impianti elettrici.
RESTAURO: La Ditta F.A.L.P. esegue restauri di lampadari e lampade antiche.
Restauro di un lampadario antico modello Maria Teresa
Descrizione dell'intervento di restauro del lampadario modello Maria Teresa:
Nelle prime foto della sequenza è mostrato il lampadario nello sto in cui era quando è stato ritirato: con braccia piegate, piattini rotti, pendaglieria mancante e mal posizionata, molta ruggine. Nella terza foto si vede anche, all' interno del lampadario, un portalampade che poi verrà tolto. Si può, inoltre, notare il braccio rotto, retto con fil di ferro.
Il restauro è iniziato smontando tutte le gocce presenti, successivamente si è passati alla doratura (avvenuta dopo aver ripulito tutto il lampadario dalla ruggine e risaldato il braccio rotto), alla nuova elettrificazione ed all' inserimento delle perline lungo le braccia (ovviamente tutte lavate e sgrassate).
Per completare abbiamo inserito le gocce, i piattini, le catenarie, il cablaggio luci. Un particolare intervento è stato sostituire il punto luce all'interno del fusto del lampadario. L' impianto è stato eseguito a norma di legge, posizionando il filo di terra, con la doppia accensione dato che il lampadario ha 24 luci ( 12 +12 ).
Ricostruzione e trasformazione di un lampadario antico in Murano da 5 a 3 fiamme.
Il lampadario é stato portato dal cliente privo di 2 braccia e di un vetro del fusto:
la sequenza fotografica mostra come é stato possibile rimediare a queste mancanze
ottenendo nel contempo un nuovo e funzionante lampadario.